La formazione sulla sicurezza è obbligatoria per tutti i lavoratori, come stabilito dal D.Lgs 81/08 e ribadito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, che modifica e integra le norme dell’Accordo del 2011.

Al tempo stesso è anche un diritto dei lavoratori essere informati sui possibili rischi sul lavoro, essere istruiti sull’utilizzo delle attrezzature e conoscere le procedure di prevenzione dell’azienda.

Infatti solo i lavoratori che hanno acquisito un insieme di conoscenze e competenze adeguato possono essere in grado di gestire e risolvere le situazioni di emergenza.

Perciò il datore di lavoro ha l’obbligo di formare, informare e addestrare i propri dipendenti sulla sicurezza; il lavoratore ha l’obbligo di partecipare ai programmi di formazione sulla sicurezza, che deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri a carico del lavoratore.

È fondamentale garantire a tutti i lavoratori, preposti, dirigenti e responsabili, una formazione all’altezza sulla sicura e sull’importanza, che molto spesso viene sottovalutata.

-La formazione è un diritto e dovere del lavoratore;

-Previene gli incidenti;

-Aumenta la competitività dell’azienda;

-La formazione non è un costo ma un investimento